Condividi:
capelli con nodi consigli districare i capelli ed evitare che si aggrovigliano

Capelli con Nodi da incubo?Non ti preoccupare,in questo articolo ti svelo dei segreti per gestire i capelli ribelli che si annodano facilmente.

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato e scopri in anticipo i tagli di moda.

favicon

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita durante l’hair care o lo styling,ha avuto e ha l’incubo di doversi toccare i capelli per via dei nodi ingestibili?!

Tantissime volte,vero?Ebbene si,avere i capelli con nodi diventa veramente un’esperienza terrificante,per via del dolore,del fastidio nella cute,e delle matasse indistricabili,che creano a loro volta dei dred dove non si riesce ad inserire il pettine!Per non parlare delle punte spezzate,rovinati dal continuo pettinare in cerca di eliminare quel fastidioso nodo,che purtroppo a volte,salvano solo le forbici per avere quel respiro di sollievo….

Mà esistono dei rimedi in grado di eliminare completamente i nodi,e ancor di piu’ come prevenire la comparsa dei nodi in “futuro”…

Cause dei Nodi sui Capelli

  1. NON PETTINARSI I CAPELLI CORRETTAMENTE

Una delle cause principali dei nodi è dovuta alla pigrizia di non pettinarsi i capelli ogni giorno,specialmente chi ha i capelli ricci e crespi,evitano di spazzolare per via dell’aumentare del crespo,bensì spesso chi ha delle folte chiome lunghe,non riesce a gestire i propri capelli e pettina superficialmente e in alcune zone come quelle della nuca rimangono dei grovigli che con il passar del tempo,diventano dei dred indistricabili.

2.AVERE I CAPELLI MOLTO SCHIARITI E TRATTATI CHIMICAMENTE

Un’altra causa principale è dovuta agli eccessivi trattamenti chimici come schiariture che comporta ad avere i capelli secchi e pieni di nodi,causando così punte spezzate e grovigli ingestibili.

potrebbe interessarti questo articolo:Come proteggere i capelli dalla decolorazione e non averli bruciati

3.NON TAGLIARE I CAPELLI PER ANNI

Far crescere i capelli lunghi è un sacrificio,spesso richiede tanti anni,mà evitare di spuntare i cm nelle lunghezze,può avere conseguenze piu’ gravi,quali punte spezzate ed irregolari,capelli spenti e opachi,e dei nodi che con l’aumentare della lunghezza si deve ricorrere alle odiate forbici.

4.TRECCINE AFRO O ACCONCIATURE STRETTE

Le fan delle treccine afro,mi odieranno,mà credetemi,le treccine strette comporta ad un vero e proprio stress per la cute oltre al dolore,dei nodi,senza un’adeguata consulenza di un parrucchiere professionista potreste ritrovarvi con il tagliare i capelli a caschetto,vanno sapute sciogliere e saper trattare con cura e spesso non si ha nè il tempo e nè la voglia di far cio’.

5.MANCANZA DI UMIDITA’

Quante volte avrai sentito dire,asciugati bene i capelli perchè o sè no avrai dei problemi alla cervicale e i capelli nè risentono?Tantissime..lo sò…Un conto è asciugare bene la cute e togliere l’eccesso d’acqua,un conto è privare ai propri capelli di quel grado di umidità,che oltre a far durare i capelli con lo styling a lungo permette di averli belli e con meno nodi!

6.DORMIRE CON I CAPELLI SCIOLTI

Per praticità spesso dormire con i capelli sciolti è una vera comodità,mà potrebbe avere delle conseguenze sui capelli lasciando un leggero attrito sulle ciocche appoggiate sul cuscino,vale lo stesso discorso,per quanto riguarda i capelli bagnati,mai andare a letto con i capelli umidi e pieni d’acqua,potresti ritrovarti la mattina seguente con dei nodi indistricabili da incubo!

Leggi anche questo articolo:7 Consigli come Dormire con i Capelli Lunghi e Belli

COME AVERE DEI CAPELLI SANI E LUNGHI SENZA NODI

1.USARE SPAZZOLE DETANGLER O PETTINI LARGHI

nodi districare spazzole

Usare dei pettini larghi o delle spazzole detangler può rivelarsi un vero salva vita nei casi di nodi ingestibili e capelli crespi. Chiedi ad un professionista una spazzola o un pettine adeguato al tuo tipo di capelli e l’uso corretto della spazzola.

2. FAI UN TRATTAMENTO RIMPOLPANTE O RICOSTRUZIONE

Un segreto che migliora la struttura dei capelli evitando nodi ingestibili,è proprio quella di fare un trattamento di ricostruzione profonda che garantisca la lucentezza ed evita il piu’ possibile di avere dei capelli sempre crespi e annodati,non la cheratina,mà dei veri botox proteici che entrano all’interno del capello e dona robustezza e pienezza.

 districare i capelli con nodi

3.SPUNTARE I CAPELLI DI 1 CM OGNI 2 MESI

Un’altra regola d’oro è quella di spuntare regolarmente i capelli di un cm ogni 2,3 mesi,non trascurare questo step,perchè è indispensabile per avere un’ottima lunghezza regolare,non affidarti al fai da te,perchè potresti ritrovarti con delle punte irregolari dove con il passar del tempo,si crea un dislivello…inoltre i nodi districati scorrettamente avrai il risultato di ciocche spezzate e corte.

4.NON ESAGERARE CON I TRATTAMENTI DI SCHIARITURA

I capelli biondissimi fanno impazzire lo sò,mà sè hai dei capelli crespi,sensibili,e poco curati,evita il piu’ possibile di fare tanti trattamenti durante l’anno,bensì investi in prodotti ristrutturanti che garantiscono un’ottimo nutrimento e districano alla perfezione.

5.USA DEI PRODOTTI SPRAY E PROFESSIONALI

A volte la maschera o il balsamo non aiuta per districare perfettamente tutti i capelli, bensì nelle folte chiome lunghe uno spray 10 in 1,aiuta a gestire e nutrire ed eliminare i nodi.

6.ASCIUGA LEGGERMENTE I CAPELLI

Quando i nodi sono persistenti e combattivi,la miglior soluzione non è sprecare 1 kg di maschera,mà asciugare i capelli con aria tiepida,per togliere l’eccesso d’acqua e poi aiutarsi con un conditioner spray e continuare ad asciugare affinchè i capelli sono asciutti e poi pettinarli con una detangler.

E’ un’ottima soluzione specialmente per chi ha extension e capelli difficili da gestire.

7. TRECCE MORBIDE E LUNGHE

treccia morbida larga 2024

La treccia a 3,è un’ottimo styling pratico per chi vuole avere i capelli lunghi,permette di avere i capelli ordinati e prima di andare a dormire,evitando così i nodi,punte spezzati e crespo indesiderato.

Sè pratichi attività sportive,lega i capelli con degli elastici scrunchies,e nutri adeguatamente i capelli prima e dopo,specialmente sè vai in piscina,e negli sport dove si suda molto!

8.USA L’OLIO DI SEMI DI LINO PER I CAPELLI

Usa un’ottimo olio per le lunghezze per evitare i nodi sui capelli,è buona abitudine prima di andare a dormire 2,3 gocce sulle punte ogni giorno,e prima di lavarsi i capelli per avere un capello piu’ idratato e morbido.

9.DISTRICA I NODI CON LE DITA

Le migliori spazzole sono le proprie mani,quando si creano delle piccole matasse,dopo aver asciugato i capelli,districa con calma e cura aiutandoti con uno spray o un’olio per togliere i nodi.

  • Acconciature Sposa Capelli Ricci 2022

    Sei una Sposa e hai I Capelli Ricci?Per voi ho dedicato 8 bellissime acconciature sposa capelli ricci per essere perfette il giorno del vostro matrimonio. Iscriviti alla newsletter Rimani sempre aggiornato e scopri in anticipo i tagli di moda. Nome: Email: Ho letto, compreso e accettato la privacy policy del sito web. Scegliere un’acconciatura con…


  • Idee Pettinature 8 Marzo Festa della Donna 2024

    Idee Pettinature 8 Marzo Festa della Donna 2024

    Sè sei alla ricerca di qualche hairstyle di tendenza per la festa della donna 2024,non perderti queste pettinature chic e alla moda. Iscriviti alla newsletter Rimani sempre aggiornato e scopri in anticipo i tagli di moda. Nome: Email: Ho letto, compreso e accettato la privacy policy del sito web. IDEE SEMPLICI E ALLA MODA PETTINATURE…


  • I Giorni Perfetti con il Calendario lunare capelli marzo 2024

    I Giorni Perfetti con il Calendario lunare capelli marzo 2024

    Sè desideri avere un cambio look perfetto non lasciarti sfuggire il Calendario Lunare capelli marzo 2024. Iscriviti alla newsletter Rimani sempre aggiornato e scopri in anticipo i tagli di moda. Nome: Email: Ho letto, compreso e accettato la privacy policy del sito web. Nel mese della primavera e del cambio orario,Marzo prevede delle giornate ideali…


  • 16 (Idee Perfette) Colore capelli Caramello per i Bob 2024

    16 (Idee Perfette) Colore capelli Caramello per i Bob 2024

    Sè stai cercando idee per il tuo prossimo cambio look non perderti queste 16 tendenze colore capelli caramello. Iscriviti alla newsletter Rimani sempre aggiornato e scopri in anticipo i tagli di moda. Nome: Email: Ho letto, compreso e accettato la privacy policy del sito web. Sè sei una brunette o una Blonde Girl non importa,perchè…


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *